Sezione A.R.I. Castelli Romani

Benvenuti nella sezione dedicata al Convegno Telegrafico Nazionali,  organizzata da alcuni soci della Sezione A.R.I Castelli Romani.

 

Qui soto troverete i comunicati e le news del momento .

 

 
Per vedere invece il sito dedicato al Convegno, con foto argomenti e documenti trattati, clicca qui !
 

 
 

 

 

 


NEWS


Attività passate


 2° Convegno Telegrafico Nazionale 

Roma novembre 2013

 
 

 

Al fine di organizzare la seconda edizione del Convegno Telegrafico la sezione A.R.I. dei Castelli Romani invitia tutti gli amici appassionati di telegrafia, radioamatori e non, a proporre propri interventi od oggetti da esporre, attinenti agli argomenti attorno ai quali verterà il prossimo incontro, ossia:

 

- La telegrafia nell’ambito militare

- La telegrafia sottomarina

- La didattica della telegrafia

 

Naturalmente non mancherà una sezione di “argomenti vari” sempre di ambito telegrafico.

 

Gli interventi avranno durata all’incirca di mezz’ora, e potranno venire accompagnati da una presentazione realizzata con PowerPoint.

 

Vi invitiamo a farci pervenire il titolo e un abstract di quanto vorrete presentare, o indicazioni di massima su ingombro e peso di eventuali oggetti da esporre.

 

Per aggiornamenti segui il seguente link : convegno-telegrafico.jimdo.com

 

Per entrare in contatto con noi, cliccate qui!

 

 

 Vi attendiamo numerosi!

 

Per vedere invece il sito dedicato al Convegno, con foto argomenti e documenti trattati, clicca qui !
 

 
 

 

il I° Convegno Telegrafico Nazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

La sezione A.R.I. Castelli Romani ha organizzato il suo primo Convegno Telegrafico Nazionale.

 

La manifestazione si terrà Domenica 13 Ottobre 2013 nel Comune di Ariccia (Roma), presso la casa delle Associazioni, sita in Via Strada Nuova Angolo

Via della Croce.

 

Il nome altisonante “Convegno” è quello previsto dal protocollo per un evento di incontro ed esposizione tra appassionati, questo non deve assolutamentesviarvi gli intenti che sono alla base di quest’evento.

Tutto nasce da un gruppo di amici appassionati del mondo telegrafico, i quali tra un idea è l’altra sono riusciti alla fine ad unirsi per organizzare questa festa telegrafica. All’evento infatti convergeranno anche diversi soci della Sezione di Roma ( gemellata con i Castelli Romani) ed altri amici OM provenienti da altre parti d’Italia.

L’evento comprenderà degli interventi a tema che hanno come filo conduttore l’evoluzione del tasto telegrafico in tutte le sue forme e dell’ambiente che haaccompagnato questi passaggi evolutivi.

Si coglierà l’occasione per parlare di quello che è successo con la “fusione” della Mecograph nella Vibroplex in occasione del centenario di quest’evento.

Ci saranno storie “di telegrafo e telegrafisti” come la tenda rossa e l’ondina (presentata dal nipote di Biagi), ma si arriverà anche a parlare dell’Enigma e dello sviluppo delle comunicazioni digitali in uso oggi, di come può essere affascinante un contest in cw, di restauro e di molto altro ancora.

Con molta probabilità si riuscirà a organizzare un tavolo interattivo che riteniamo sarà il fiore all’occhiello della mostra: qui visitatori e curiosi a loropiacimento potranno essere coinvolti nel provare le differenze tra i vari tasti, verticale, bug, sideswiper ecc., provare e toccare con mano quello che è la vera operatività.

Vi sarà un angoloper lo scambio di apparecchiature telegrafiche, ma quello che riteniamo molto interessante è l’area dedicata all’esposizione.

All’interno della struttura, vi sarà una sala dedicata alle strumentazioni oggetto degli interventi, con apparecchiature uniche al mondo. Una straordinaria possibilità di vedere dal vivo apparecchiature e strumenti che sin’ora avrete visto solo in foto. Finalmente qui potrete avere l’occasione di averle, gratuitamente, sotto i vostri occhi e non aggiungiamo altro !

Sarà proiettato in anteprima nazionale il film statunitense “The last signals” dedicato alla tragedia del Titanic, visto però nell’angolazione del telegrafista.

Vi sarà attiva una stazione con il call speciale di II0CW attiva sia durante la manifestazione, ma anche oltre per commemorare quest’evento, si è pensato ad un Award gratuito collegato a questi collegamenti. Leggi sotto maggiori info.

 

L’evento si contraddistinguerà per le occasioni di scambio di opinioni tra i presenti, infatti i temi trattati non sono a “senso unico”.

L’intento è quello di organizzare una festa telegrafica tra amici che si incontrano “sotto lo stesso ombrello” per parlare di argomenti

piacevoli connessi al proprio hobby. Non troverete quindi professori o luminari, ma semplicemente dei colleghi che hanno messo

a disposizione della comunità tempo, conoscenze e apparecchiature in modo da poterle condividere sotto il più puro ham spirit.

Speriamo di esser riusciti acatturare la vostra curiosità e nel contempo di avervi informato al meglio sull’ambiente che incontrerete

 

domenica 13 Ottobre ad Ariccia.

 

Vi lasciamo con il più classico dei 73 e un arrivederci.

 

Il CD di Sezione.

 

 

 
 
 

    

ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM).

 

Previsioni

Eventi sismici 

Satellite View

Prop. Forecast

Flag Counter


IP