Qui sono contenute informazioni utili ai Soci della Sezione
Storico Bacheca di Sezione (contiene precedenti comunicazioni ai Soci della Sezione)
I termini per le Sezioni per comunicare la propria adesione sono prorogati fino al 30/05/2024.
Durata: dal 1° ottobre 2024 al 29 dicembre 2024 (in quanto i nominativi speciali vengono assegnati dal MIMIT al massimo per 90 giorni).
Bande: le HF assegnate al servizio di Radioamatore: 80/60/40/30/20/17/15/12/10m (9 bande).
Modi: SSB, CW, FT8, RTTY (Baudot) e MFSK submode FT4 (5 modi).
QSO: ogni stazione può essere collegata una sola volta per banda e per modo (per teorici 44 QSO).
Ogni Sezione che accetterà di partecipare opererà esclusivamente con unico nominativo speciale che sarà indicato dall’Award Manager, e che la Sezione dovrà richiedere al MIMIT con la piattaforma https://appradioamatori.invitalia.it/ per il periodo 01/10/2024 – 29/12/2024 indicando come evento “Celebrazioni per il 100° anniversario delle Radio Audizioni in Italia”.
L’adesione va comunicata al manager all’indirizzo ik2uvr@ari.it nel più breve tempo possibile.
La stesura definitiva del regolamento per quello che riguarda i punteggi sarà, e successivamente comunicata sulla base delle adesioni ricevute.
SASC: ad ogni Sezione partecipante assieme al Nominativo sarà assegnato anche uno Special ASC (SASC) valido per il Nuovo Diploma delle Sezioni - ASC Award. Esso sarà riportato automaticamente sulle QSL elettroniche generate dal sistema. Quindi la Sezione non dovrà fare alcunché.
Gestione del Diploma: il Diploma sarà interamente gestito tramite la piattaforma Hamaward. In un successivo momento saranno fornite tutte le informazioni per l’utilizzo. La policy come di consueto sarà: non più di una emissione dalla stessa stazione per banda e modo contemporaneamente. Es: un operatore in 20m SSB e uno in 20m CW: consentito; 2 operatori su due frequenze diverse ma sempre in 20m e in modo SSB: non consentito. La piattaforma Hamaward di fatto già lo impedisce.
Costi a carico della Sezione: dal momento che la piattaforma gestirà diplomi e QSL elettroniche l’unico costo a carico della Sezione sarà la marca da bollo da 16 € necessaria per la richiesta del nominativo speciale.
QSL cartacee: l’eventuale utilizzo di QSL cartacee è a discrezione delle singole Sezioni.
L'apertura è prevista, salvo diverse indicazioni, la domenica di ogni seconda settimana del mese presso la Sede di Genzano (vedi Dove siamo), con l'esclusione del mese di Agosto.
L'orario di apertura è dalle 10:00 alle ore 12:00.
Qualora, in alternativa, l'apertura sia prevista presso la Sede Operativa di Ariccia (vedi Dove siamo), verrà specificato in anticipo nella pagina Sezione e nella Home.
Nella pagina Sezione e nella Home è indicata anche la prossima data di apertura.
Al fine di restare sempre al passo con i tempi e diminuire i tempi di reazione sulle nostre attività, il CD di Sezione ha deciso di avviare sulla piattaforma WhatsApp una chat istituzionale di Sezione.
Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali
Il Ministero ha attivato i seguenti servizi on line per le richieste e rinnovi:
Le istanze sono ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.
Modulistica
Modulistica in formato pdf di utilità per i radioamatori
ARI Associazione Radioamatori Italiani
Sezione dei Castelli Romani (00.06)
Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy
e-mail : aricastelliromani<at>gmail.com